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Governance

CODICE ETICO

“Il nostro Codice Etico, la carta dei Principi e dei Valori cui tende la nostra impresa e che permeano la nostra Cultura Organizzativa, è uno strumento vivo, dinamico, che muta in stretta relazione con i cambiamenti normativi, culturali e sociali che caratterizzano le Aree nelle quali operiamo.
 

L'impostazione continua ad essere la medesima: una concreta indicazione di diritti e di doveri, declinati in comportamenti pratici, in modi di essere e di agire, in tipologie di relazione con gli interlocutori interni ed esterni.


Impegni chiari e coerenti con la nostra storia e l'autenticità del nostro modo di fare business.
Un utile strumento per sentirci ancora di più un'unica squadra che in armonia di intenti e di fini, può più facilmente apportare maggior valore con minor dispendio di energie”.

Codice Etico
Parità di genere
POLITICA PER LA PARITA' DI GENERE

La nostra organizzazione, come ha stabilito nello scopo del sistema di gestione, intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell'organizzazione.


In tal senso, vuole procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business.

L’organizzazione crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce

POLITICA AZIENDALE e POLITICA GREEN

La Direzione della R.ED.EL s.r.l.  è convinta che il processo di miglioramento continuo costituisca l’elemento fondamentale per raggiungere l'eccellenza nel coniugare la crescita aziendale, con elevati standard di qualità ed efficienza dei servizi erogati, il rispetto dell'ambiente la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

La Direzione ha pertanto adottato la scelta strategica di porre la massima attenzione alle esigenze dei propri clienti, migliorando la comprensione dei loro bisogni e monitorando costantemente il servizio ed i processi interni.

 

Il suddetto miglioramento continuo comporti benefici tangibili del servizio erogato, degli impatti ambientali, della sicurezza e salute dei propri dipendenti.

Questo impegno si è concretizzato nell’istituzione di un Sistema integrato di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza e Salute dei lavoratori (di seguito citato come Sistema Aziendale) che, ispirandosi alle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e BS OHSAS 18001 (Sicurezza e Salute) prevede la definizione di standard di accettabilità e procedure adatte alle specifiche attività.

In questo contesto si inserisce la Politica Aziendale che, oltre ad assicurare il pieno rispetto della legislazione e delle normative vigenti in ambito gestionale del servizio, ambientale e della sicurezza nonché degli impegni sottoscritti dall’Azienda, pone i seguenti obiettivi:

  • Affrontare con coerenza i nuovi scenari competitivi mirando a sviluppare l’orientamento al cliente, l’immagine verso il mercato e il contatto diretto sul territorio per essere aderenti alle esigenze della clientela;

  • Assicurare un adeguato livello di informazione e comunicazione all’utenza in merito ai servizi erogati e alle loro variazioni attraverso la diffusione degli orari e dei relativi aggiornamenti, comunicati stampa, sito web migliorando la disponibilità, la tempestività e la chiarezza delle informazioni.

 

 

Obiettivi per l’Ambiente:

  • Migliorare l’impatto ambientale sulla comunità (acqua, aria, suolo e sottosuolo), correlati al territorio in cui opera, all’utilizzo di risorse energetiche, alla gestione dei rifiuti ricercando soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti ed il consumo di risorse energetiche attraverso l’acquisizione di nuovi veicoli a minore impatto ambientale, la sistematica manutenzione dei mezzi in modo da verificarne e garantirne la qualità delle emissioni, l’utilizzo di carburanti a minore impatto ambientale,

  • Valutare le possibili emergenze, definire gli adeguati piani di intervento ed i metodi attuativi;

  • Tenere sotto controllo il consumo di risorse energetiche e naturali al fine di ridurne gli sprechi attraverso la manutenzione costante degli impianti dislocati presso le sedi aziendali.

 

Obiettivi per la Salute e la Sicurezza:

  • Valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti;

  • Porre la gestione dei rischi sensibili al centro delle nostre attività aziendali;

  • Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso la riduzione dei rischi connessi alle attività lavorative, in particolare investendo nell’eliminazione dei pericoli alla fonte, nella riduzione dell’esposizione ai pericoli e nella diminuzione delle probabilità di infortunio, garantendo inoltre l’efficacia di eventuali risposte a situazioni di emergenza interna o esterna;

  • Valutare le possibili emergenze, definire gli adeguati piani di intervento ed i metodi attuativi.

 

Per raggiungere questi obiettivi l’Azienda opererà per:

  • Coinvolgere l’utente, onde migliorare la capacità di relazione e comunicazione, e rilevarne sistematicamente il livello di soddisfazione;

  • Effettuare adeguati investimenti per il parco mezzi, tecnologie ed attrezzature di supporto, nonché sugli immobili;

  • Dare adeguata informazione e formazione al personale, sui temi della qualità del servizio e dell'attenzione all´ambiente;

  • Far si che le funzioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione siano correttamente interpretate ed condivise;

  • Monitorare le prestazioni dei propri processi interni onde attuare, ove necessario, apposite azioni di miglioramento;

  • Interpretare costantemente, aggiornandole, le esigenze dell’utenza, per essere in grado di soddisfare la domanda con la maggiore efficacia ed efficienza possibili;

  • Dare vita ad un miglioramento continuo dei servizi erogati e delle prestazioni ambientali, finalizzato alla progressiva eliminazione delle cause delle possibili inefficienze, anche attraverso logiche di prevenzione;

  • Assicurare al cliente affidabilità del servizio coniugato ad una sempre maggiore sostenibilità ambientale dello stesso;

  • Ottenere un sempre maggiore coinvolgimento del personale con una conseguente maggiore responsabilizzazione attraverso la formazione e la sensibilizzazione ai temi sulla qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza;

  • Promuovere attività di collaborazione con istituti di ricerca e fornitori per lo sviluppo di studi finalizzati a diminuire gli impatti ambientali legati all’attività.

 

Tutti i dipendenti sono impegnati ad attuare e sostenere i principi sopra stabiliti, applicando correttamente le procedure aziendali emanate e suggerendone gli eventuali miglioramenti.

Politica Aziendale e Green
POLITICA RESPONSABILITA' SOCIALE

REDEL opera per creare le migliori condizioni verso i soci e gli addetti coniugando la mutualità interna con la solidarietà, perseguendo quindi, attraverso le proprie attività e pratiche guidate dall’etica della responsabilità e socialità, la promozione di benessere e qualità sociale nel territorio in cooperazione aperta con la cittadinanza attiva, i protagonisti sociali e le istituzioni. Garantendo la qualità dei servizi forniti e raggiungendo la soddisfazione dei committenti e fornitori.

REDEL ha individuato nella Norma ISO 9001 e nella Norma SA 8000 le linee guida con cui conformare tutte le scelte che riguardano la qualità e la responsabilità sociale, sensibilizzando e coinvolgendo in tale processo i propri Stakeholders.

REDEL identifica come obiettivi centrali e prioritari:

  1. Effettuare lavorazioni nel totale rispetto della cittadinanza, dei fornitori e delle istituzioni;

  2. Istituire e mantenere un sistema di raccolta e di analisi dei dati relativi alla soddisfazione dei Committenti tale da consentire alla Direzione di intraprendere efficaci iniziative di miglioramento;

  3. Garantire costantemente un adeguato grado di formazione del personale che consenta un continuo miglioramento dell’erogazione del servizio;

  4. Garantire la soddisfazione dei lavoratori attraverso il miglioramento continuo delle condizioni lavorative rispettando i principi della responsabilità sociale e valorizzando le proprie risorse umane attraverso la cura degli aspetti legati alla sicurezza personale e dei luoghi di lavoro in rigoroso rispetto delle norme vigenti in materia di personale, il rilevamento e la gestione costante dei suggerimenti e delle ragioni di insoddisfazione;

  5. Di accogliere le esigenze della collettività attraverso canali di comunicazione opportuni ed intraprendendo azioni verso l’esterno, che testimoniano l’impegno sociale dell’azienda.

Per raggiungere tali obiettivi la Direzione si impegna a :

  • Svolgere una seria attività di Verifica Ispettiva interna per verificare, ed eventualmente correggere, il grado di conformità del Sistema alla norma ISO 9001 e SA 8000, alle norme ISO 14001 e ISO 45001 finalizzato al miglioramento continuo dei sistemi;

  • Controllare il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale e l’applicazione costante delle leggi vigenti.

  • Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, che sarà perseguito mettendo a disposizione materiali per la protezione individuale, attraverso corsi di formazione e informazione per i soci-lavoratori, effettuando delle visite mediche di controllo periodiche da parte del medico competente;

  • Si ritiene importante porre una forte attenzione nella scelta dei fornitori, in modo da estendere la filosofia del rispetto del dipendente e dell’utente attraverso: la richiesta di aderenza ai principi della norma SA 8000, la diffusione della cultura della responsabilità sociale ai fornitori e l’attenzione al livello qualitativo delle forniture;

  • Rispettare tutti i requisiti della norma SA 8000 ovvero quelli relativi a:

        - Lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;

        - Lavoro obbligato: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro obbligato;

        - Salute e Sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;

        - Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto

          dei lavoratori di aderire e formare sindacati;

        - Discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;

        - Procedure disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;

        - Orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del contratto nazionale del lavoro applicato;

        - Retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;

        - Sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale.

Tutti i collaboratori opereranno nel rispetto delle norme e delle procedure aziendali per assicurare la rispondenza del prodotto alle specifiche contrattuali e il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale nell’ottica del continuo miglioramento del sistema di gestione integrato.

La centralità dell’uomo nella politica aziendale, sia esso una persona assistita, un committente, un socio, un collaboratore, un cittadino fa sì che ogni processo sia studiato, pianificato, documentato, monitorato, nell’ottica del miglioramento continuo.

La Direzione si augura di ottenere, da tutti i livelli, la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e responsabilità sociale prefissati ed il conseguente consolidamento della propria posizione all’interno del mondo della cooperazione sociale.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE RECLAMI

  1. All’attenzione del Rappresentante della Direzione SA8000 alla mail antonio.fortugno@redel.it

  2. Direttamente all’ente di accreditamento SAAS - Social Accountability Accreditation Services Email:saas@saasaccreditation.org

  3. Alla mail dell'Organismo di Certificazione SICERT : reclamisa8000@sicert.it

Poitica Responsabilità Sociale
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